Approfondimento sul programma nutrizionale F15 della Forever:
Importanza d’integratori alimentari mentre segui una dieta ipocalorica
Una decina di anni fa ho scritto su questo tema una piccola tesi alla fine del corso per diventare naturopata. Volevo indagare se quello che ci dicono le aziende che producono pasti sostitutivi per la gestione del peso è vero oppure se tutto è solo “per fare soldi”.
Ho guardato in quella tesi
se una persona con la “normale alimentazione italiana media” è già a rischio di carenze nutrizionali.
E così ho scoperto che ci sono possibili carenze in grande parte della popolazione italiana delle seguenti sostanze nutrizionali:
Iodio, Zinco, Ferro, Calcio, Vitamina C, Vitamina D, Acido Folico, Vitamina B12, Omega 3 e fibre.
E questo per chi NON sta riducendo il cibo perché vuole perdere peso.
Se poi immagini che riduci quello che mangi per poter smaltire la massa grassa in eccesso è molto probabile che vai in carenze di elementi fondamentali per il buon funzionamento del tuo corpo.
Accenno qui solo brevemente che ci sono anche molte persone che hanno un problema di malassorbimento degli elementi nutritivi da parte dell’intestino. Con il programma Vital5 Forever Living Products può essere migliorato questo problema (contattami per una consulenza personalizzata).
Ci sono sostanze nutrizionali che, se mancano, impediscono oppure rendono più difficile il dimagrimento?
Cosa ha bisogno un corpo sano e (relativamente) depurato per smaltire i grassi?
Faccio qui un riassunto della spiegazione dello smaltimento dei grassi corporei di Gabriela Vonwald:
Ci sono 2 ormoni che hanno un ruolo nella perdita di peso:
l’ormone della crescita, che si produce di notte, e il ACTH che viene rilasciato nel sangue di mattina. Entrambi questi due ormoni provocano la fuoriuscita del contenuto delle cellule adipose. Per produrre questi 2 ormoni abbiamo però – secondo Vonwald – bisogno di Vitamina C, Vitamina B6 e diversi aminoacidi.
Questo grasso liberato deve poi essere trasportato dal sangue alle cellule che hanno bisogno di energia. Per questo trasporto necessitiamo di carnitina. Un aminoacido non essenziale, che può essere prodotto dal nostro organismo anche da metionina e lisina. Però per sintetizzare la carnitina dobbiamo avere metionina e/o lisina a nostra disposizione.
Al terzo passo poi c’è bisogno di un ormone tiroideo:
la tiroxina che accende il processo di combustione del grasso nelle cellule. Per produrre la tiroxina però abbiamo bisogno di nuovo delle sostanze nutrizionali: la tirosina (un aminoacido non essenziale che viene sintetizzato dall’aminoacido essenziale fenilalanina), inoltre ci vuole iodio e vitamina C per la produzione di tiroxina.
Fonte: Salute dal barattolo, pagina 59f, Gabriela Vonwald.
Ecco allora le sostanze nutrizionali che abbiamo bisogno per il complicato processo di BRUCIARE i GRASSI:
Vitamina C (che spesso manca, specialmente ai fumatori), Vitamina B6, Carnitina (oppure in sostituto Metionina o Lisina), Tirosina, Fenilalanina e iodio (anche lo Iodio è una sostanza che abbiamo visto prima, spesso carente nella nutrizione italiana).
Approfondimenti:
- Qui un testo di Gabriela Vonwald riguardo l’importanza di proteine.
- E ti inserisco qui un testo che spiega che il sovrappeso è spesso causato da carenze di sostanze nutrizionale nella nostra alimentazione giornaliera.
- Tesi di Martina Hahn per diventare naturopata.
Commento da Martina Hahn, naturopata e autrice di questo sito:
“Ho 53 anni e ho spesso “lottato” con il mio peso. Con un’altezza di 1,73 metri ho variato in età adulta da 55 – 76 chili. Ho avuto periodi di ingrassamento per diverse volte perché ho smesso di fumare e una volta stavo per anni con un cuoco che esprimeva il suo amore cucinando per me tutto quello per cui vado matta! 😉
Che dobbiamo mangiare di meno – quando vogliamo dimagrire – lo sappiamo tutti. Ma farsi aiutare da integratori alimentari mirati come nel programma F15 della Forever Living Products FACILITA molto il processo della gestione del peso.
Ho provato diversi sport, mi sono iscritta 3 volte in palestra, ho seguito un mucchio di diete e ti posso assicurare che il programma F15 è quello che mi è piaciuto di più. Ma se parliamo di metterci in forma il fattore PIACERE dovrebbe essere quello meno importante del fattore più decisivo: VEDRAI RISULTATI.
Non del tipo: perdi peso veloce per poi riprenderlo subito dopo la dieta ma TONIFICHI I MUSCOLI DI TUTTO IL TUO CORPO in modo sorprendente.
Inoltre vedrai che solo i primi giorni farai fatica a trovare la motivazione di fare l’allenamento del F15 programma se non sei abituato a fare attività fisica. Dopo un po’ saranno i primi cambiamenti che vedi (perdita di massa grassa e aumento della massa magra cioè i muscoli) a motivarti!“
E voi? Avete esperienze con prodotti finalizzati per il controllo o la riduzione del peso?
Lasciate un commento!
E vale come sempre: contattatemi per informazioni, una consulenza personalizzata e domande 🙂
Martina Hahn
naturopata e incaricata della Forever dal 2002
Codice/Cognome e Nome FBO - Sponsor: HAHN MARTINA (490000101673)
Via Corsica 38D
96100 Siracusa (SR)
Cell / WhatsApp: +39-340-7012181
(dalle ore 10.00 - 20.00)
Tel: +39-0931-1626136
(dalle ore 10.00 - 20.00)
Partita IVA: 08882510012
mail: info@aloeveraonline.it
Menu:
Seguimi
CHAT: Parla con me online
SERVIZIO CLIENTI FOREVER LIVING PRODUCTS – PARLA CON MARTINA HAHN.
Il pulsante verde in basso a destra della pagina è visibile se io sono online nello stesso momento di te. Se ci clicchi si apre la finestrina con la quale mi puoi contattare per scrivermi le tue domande.
Se per qualche ragione non dovessi poter rispondere puoi lasciare il tuo indirizzo email e la tua domanda e ti risponderò al più presto possibile.